La principale funzione della pelle è quella di proteggere il corpo da fattori esterni e dall’eccessiva perdita d’acqua. Una pelle idratata è anche una pelle sana, specialmente se l’idratazione è ben distribuita, per questo motivo è consigliabile l’uso quotidiano di prodotti idratanti formulati per mantenere o ripristinare il contenuto d’acqua nei tessuti cutanei.
La pelle produce in modo autonomo lo strato idrolipidico composto da una fase acquosa e una fase grassa. Ha un pH leggermente acido e va rispettato utilizzando prodotti cosmetici che non lo alterino.
La crema è un’emulsione composta come lo strato lipidico da due fasi (acquosa e grassa) e ha la funzione di idratare e proteggere la pelle. Le creme viso sono formulate con sostanze come lipidi di origine vegetale ricchi di acidi grassi, cere e oli, ma anche da sostanze idratanti come urea, glicerina, collagene e acido ialuronico. Va ricordato che le molecole proteiche come il collagene e l’elastina, a causa dell’elevato peso molecolare, possono influenzare soltanto l’idratazione superficiale, ma del resto nessun cosmetico è in grado di influenzare direttamente l’idratazione profonda o dermica, se non proteggendo il derma dall’azione degli UVA.
Crema Viso: Scopriamo di più…
Di notte avvengono i naturali processi di rigenerazione della cute: ecco perché la mancanza di sonno favorisce la formazione di radicali liberi che aumentano lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento cutaneo e della formazione di rughe. Tra gli attivi presenti nei prodotti per la notte si possono citare: acido ialuronico, vitamine ricostituenti, acidi della frutta, retinolo, collagene, antiossidanti per combattere i radicali liberi, retinolo per stimolare il turnover cellulare, la vitamina C per riparare i danni causati dai raggi UV.
Spesso vengono poste domande come: che differenza c’è tra una crema giorno e una crema viso? posso utilizzare la crema giorno anche di notte, o viceversa? Facciamo un po’ di chiarezza.
Una crema giorno e una crema notte possono differenziarsi solo per due aspetti:
- LA TEXTURE
Le creme giorno, sono caratterizzate da una texture più leggera per non risultare troppo pesanti sul viso e non creare zone “grasse” durante l’arco della giornata. Le creme notte, invece, sono più corpose e possono essere tenute in posa come delle maschere durante il riposo.
- LA FORMULAZIONE
Le creme giorno sono spesso formulate con i filtri solari a varie concentrazioni per aiutare a schermare le radiazioni solari. La maggior parte delle creme giorno in commercio hanno la dicitura “contiene filtri solari”, altre hanno indicato il valore di SPF (generalmente basso), bisogna sempre leggere l’etichetta e assicurarsi che si stia utilizzando un prodotto per uno scopo specifico.
Le creme notte non contengono filtri solari, ma essendo applicate di sera, possono contenere attivi fotosensibilizzanti, primo tra tutti il retinolo. E’ definito fotosensibilizzante qualunque sostanza che, applicata sulla cute, è in grado di aumentare la sensibilità della pelle esposta alla luce.
Quindi, posso utilizzare una crema giorno di notte, o viceversa? Se dovessi rispondere in base al primo punto, dipenderebbe dalla tua tipologia di pelle. In base al secondo punto, puoi utilizzare una crema con i filtri solari anche di sera, ma ti sconsiglio di utilizzare una crema con attivi fotosensibilizzanti il giorno. Prediligi una buona crema viso che tu possa usare sia di giorno che di sera, con texture e molecole che ritieni più idonei alla tua tipologia di pelle.
Utilizza un siero e/o un booster con attivi più concentrati per trattare le tue esigenze cutanee, ricordandoti di leggere sempre le modalità d’uso. Infine, di scegliere una crema solare con valore SPF adatto al tuo fototipo.
Scopri le creme viso Yougen a questo link