Politica di reso

Art. 11 – Garanzia e Difetti di conformità


11.1 Tutti i Prodotti venduti da Yougen srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.


11.2 Il predetto termine di garanzia è ridotto ad 1 (uno) anno nel caso in cui il Cliente sia qualificabile come “professionista” ai sensi del Codice del Consumo.


11.3 È espressamente esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto stesso e/o alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da Yougen srl attraverso il sito internet, nei cartellini o nelle etichette (se presenti).


11.4 Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura-ricevuta) che riceverà nel pacco in allegato al Prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto.


11.5 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Yougen srl, il Cliente dovrà immediatamente contattare il servizio clienti ed esporre il reclamo attraverso e-mail certificata o raccomandata a.r allegando:
almeno 1 (una) fotografia e 1 (uno) video del/i Prodotto/i difettoso/i e/o non conforme/i fatte durante l’apertura del pacco
la conferma dell’ordine trasmessa da Yougen srl e/o la ricevuta fiscale.


11.6 Il Cliente che sia definito “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha l’onere di denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre 60 giorni dalla scoperta degli stessi. Il cliente definito “professionista” ai sensi del Codice del Consumo ha l’onere di denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta degli stessi.

11.7  A seguito del ricevimento della richiesta di intervento in garanzia e della relativa documentazione entro i termini sopra indicati, Yougen srl valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del/i Prodotto/i, deciderà se autorizzare la restituzione del/i Prodotto/i. Resta inteso che l’autorizzazione a restituire il/i Prodotto/i non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti e/o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. Il/i Prodotto/i di cui Yougen srl abbia autorizzato la restituzione dovrà/anno essere reso/i dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, al seguente indirizzo entro 14 giorni dal ricevimento della predetta autorizzazione, da parte del Cliente: via G.Galiei,51/F Mestrino (PD) 35035.


11.8 La garanzia prevede la sostituzione del Prodotto con altro Prodotto identico, salvo che Yougen srl, a suo insindacabile giudizio, non ritenga più conveniente o opportuno provvedere alla sostituzione integrale del Prodotto stesso con altro Prodotto equivalente.


11.9 Nel caso in cui non fosse possibile effettuare la sostituzione con lo stesso prodotto, Yougen srl provvederà a comunicare a mezzo email al cliente l’impossibilità di sostituire il Prodotto con altro identico e che esso a discrezione di Yougen srl può essere sostituito con un prodotto equivalente, fornendo al Cliente la documentazione fotografica relativa al Prodotto equivalente offerto in sostituzione, ai fini dell’ottenimento del consenso del Cliente.


11.10 Qualora il Cliente rifiutasse la sostituzione con un prodotto equivalente, esso potrà richiedere un rimborso secondo i termini e condizioni presenti in questo documento e accettate dal Cliente.


11.11 Il rimborso (ove possibile ed escluse le spese di spedizione) verrà effettuato mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto o, alternativamente, a mezzo bonifico bancario. Resta inteso che sarà onere del Cliente comunicare a Yougen srl, in sede di richiesta di reso o a mezzo e-mail, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore.

Art. 13 – Diritto di recesso


13.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente che sia anche “consumatore” o un terzo, diverso dal vettore e da lui stesso designato, ai sensi del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206 del 2005 e s.m.i), il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso in caso di acquisto di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59, lett. e) del Codice del Consumo).


13.2 Resta inteso che in caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente, che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, con un unico ordine e consegnati separatamente per qualsivoglia ragione, il termine di 14 giorni di cui al precedente art. 13.1 decorrerà dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto acquistato con lo stesso ordine.


13.3 Il Cliente, che sia anche “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Yougen srl tramite dichiarazione esplicita, che dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo via G.Galiei,51/F Mestrino (PD) 35035 o a mezzo PEC all’indirizzo yougen@pec.it.


13.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Yougen srl la propria volontà di recedere dal Contratto. I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo via G.Galiei,51/F Mestrino (PD) 35035.


13.5 Ai sensi dell’articolo 57 comma 1 del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell’Acquirente.


13.6 I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completi in tutte le loro parti (comprensivi di imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e di tutta la documentazione fiscale annessa.


13.7 Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto delle condizioni di restituzione sopra esposte, Yougen srl provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso, escluse le spese di spedizione. Qualora i prodotti restituiti non presentino le caratteristiche di cui sopra, il reso non sarà accettato e il pacco sarà nuovamente rispedito all’Acquirente, con spese a suo carico.


13.8 Il diritto di recesso è riservato al Cliente “consumatore”.

Art. 14 – Regole per il reso


14.1 Per inviare un reso è necessario contattare telefonicamente o a mezzo email/pec Yougen srl tramite la sezione contatti presente sul Sito, indicando il numero di ordine e la data di acquisto.


14.2 Per esercitare validamente il reso, i Prodotti dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni in cui si trovavano al momento della consegna, completi di tutte le loro parti, componenti ed accessori, etichette e confezioni, utilizzando l’imballaggio originale completamente integro.


14.3 Yougen srl si riserva il diritto di ispezionare i Prodotti al momento della ricezione e rifiutare la richiesta di rimborso nel caso in cui i Prodotti non siano conformi ai suddetti requisiti.


14.4 In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Yougen srl provvederà a notiziare il Cliente entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, consentendogli di sporgere reclamo al Corriere utilizzato per il trasporto.